di Giuseppe Casamassima
Verrebbe da dire che il campionato finisce qui. Anche l’ostacolo Montescaglioso è stato superato e il Matera Grumentum blinda il primato con la sedicesima vittoria consecutiva. Un Matera G. spietato nei primi dieci minuti del primo tempo ed altra prestazione convincente a livello di gioco e solidità. Tante le emozioni, questa volta, anche sugli spalti, vista la bellissima cornice di pubblico.
Troppo forte la capolista Matera Grumentum perché i montesi potessero sperare di ripetersi come nell’andata. Il Montescaglioso, dopo aver subito al 4’minuto del primo tempo la rete a freddo di Martinez, ha cercato di contrastare in tutti i modi la capolista ma si è dovuto arrendere alla superiorità tecnica di una vera corazzata. La partita si è chiusa sul punteggio di 1 a 0 ma il risultato è bugiardo, poteva essere molto più pesante per i montesi. Il Matera Grumentum, troppo lezioso sottoporta, ha letteralmente mancato altre tre reti, compreso un palo.
A parte l’agonismo del Montescaglioso, incoraggiato costantemente dai propri tifosi, giunti in circa 150 al XXI Settembre, non ha mai impensierito la porta di Pangkratis. Ai padroni di casa è bastato amministrare la gara a tratti fallosa e diretta con qualche indecisione da parte della signora Labanca.
La squadra di mister Marasciulo adesso è tagliata fuori dalla corsa promozione, le otto lunghezze sui materani sono tante. Il campionato è nelle mani dei ragazzi di mister Finamore, solo loro potrebbero perderlo. Avevamo detto che per il Matera Grumentum, i mesi di Gennaio e Febbraio sarebbero stati lo spartiacque nel campionato di Eccellenza Lucana. La capolista procede la sua corsa indisturbata e domenica prossima se la dovrà vedere con il Policoro, al quinto posto insieme al Senise a ventinove punti.
I biancoazzurri materani oggi, in tenuta g, hanno sicuramente avvertito l’importanza della posta in palio e sono stati traditi dall’ansia di prestazione. Finalmente si sono riaffacciati al XXI Settembre moltissimi tifosi materani che sembravano quasi spaesati. I ragazzi del presidente Petraglia, si sono uniti nel sacrificio e non hanno tradito le attese della vigilia, continuano ad avanzare in classifica come un rullo compressore cercando di regalare alla città dei Sassi una stagione da incorniciare.
