Il punto sull’Eccellenza

Con un discorso promozione ormai in archivio, il campionato di Eccellenza si infiamma nella lotta playoff e playout. Il Matera Grumentum dei record liquida un Real Tolve che rivede gli spettri della retrocessione. Allungo dei materani che ormai aspettano solo la matematica per mettere nero su bianco l’iscrizione al prossimo campionato di seri D. Troppo forte questo Matera per le altre e lo dimostra il fatto che sotto la capolista le altre stentano.

Perde il Vultur Rionero in terra jonica. Il Policoro già salvo infligge la battuta d’arresto ai vulturini. Le avvisaglie di cedimento bianconero erano già palesi nell’infrasettimanale contro il Ferrandina dove solo allo scadere e sotto di due goal la vice capolista ha raggiunto la vittoria.

Ne approfitta il Montescaglioso che espugna il difficile campo di Pomarico allungando sul Melfi e portandosi a -2 dalla seconda piazza. Ci si chiede quanto possa servire fare gli spareggi nazionali se storicamente non è mai salita nessuna squadra lucana dai play-off nazionali e se al di sotto del Matera Grumentum le altre sembrano davvero avere un passo diverso.

Melfi che sembra aver mollato. Il pareggio casalingo contro il Brienza sa di delusione per un’annata che avrebbe potuto avere epiloghi diversi data la caratura dell’organico. Melfi concentrato esclusivamente sulla coppa dopo l’exploit di San Marzano e ora attende il Barletta nella sfida decisiva che può valere una stagione.

Cade il salvo Real Senise sotto i colpi di un Castelluccio formato salvezza. Ora nella valle del Mercure la categoria sembra alla portata.

Vince anche l’ Elettra Marconia nella tana del Paternicum. In val d’Agri si mantengono tuttavia le 5 lunghezze sul gruppo di coda.

Vince il Ferrandina nello scontro salvezza che probabilmente condanna alla Promozione il Latronico. In Valbasento si lotta per il miglior piazzamento play-out.

Suicidio a Venosa dove il Ve.La. concede i 3 punti al Moliterno condividendo ora la penultima posizione e campionato in forte discussione.

In attesa della matematica promozione del Matera Grumentum, domenica atteso a Moliterno, spicca su tutte la sfida Montescaglioso-Melfi dal sapore di playoff anticipato. Vultur-Castelluccio non è dall’esito scontato. In coda derby Elettra Marconia-Ferrandina mentre il Ve.La fa visita al Real Senise. Real Tolve-Paternicum è un altro play-out anticipato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...