Serie D: Matera-Altamura ritorna il derby

Appena 14 km che, considerando la comodità della ss 99 si traducono in 10 minuti di auto. In pratica, da Matera nord a Matera sud ci vuole molto più tempo che da Matera ad Altamura.

Un vicinato che da quando è nato il parco commerciale di Venusio, a metà strada, si è unito in maniera considerevole e che con Gravina in Puglia forma una conurbazione di 200 mila abitanti in 20 km scarsi.

Matera- Altamura è un derby. La vicinanza e l’amicizia dei tifosi biancorossi con quelli del Potenza ha fatto poi si che a volte i toni si accendessero. Un derby però che i tifosi materani non hanno mai considerato tale ma che per ragioni di vicinanza viene definito così.

Non è esclusa infatti presenza potentina tra gli altamurani.

A dire il vero Matera e Altamura si sono incontrate spesso in serie D, meno in c2, poi la storia ha voluto che Matera disputasse campionati di C e il suo unico di B mentre quella biancorossa si è fermata a un paio di apparizioni nell’allora c2.

Nel recente passato poi le due comunità non si sono incontrate più tanto spesso, i lucani per la loro militanza nella serie C, i pugliesi nei campionati regionali fino al ritorno in D.

Quest’anno gli obiettivi societari sono diversi. Matera vuole ben figurare,Altamura cerca la scalata verso il professionismo e la rifondazione con allargamento dei soci ha portato nuovo entusiasmo nel centro murgiano.

Domenica torna il derby appulo lucano a ridosso della Murgia e Matera cercherà di onorare al meglio il ritorno nel calcio interregionale difronte ai propri tifosi.

Non sarà la gradinata dei derby passati ma il popolo biancazzurro non farà mancare il proprio sostegno ai calciatori.

Da parte altamurana presenza massiccia che spezza la routine a cui i tifosi biancorossi avevano abituato con le loro sparute presenze negli anni.

Di seguito i precedenti tra le due squadre:

1988/89

Pro Matera-Altamura 1-2 0-0

1991-92

Matera-Altamura 0-0 2-2

1992-93

Matera-Altamura 2-0 1-1

1996-97

Matera-Altamura 1-1 0-2

1997-98

Matera-Altamura 3-5 0-4

2001-02

Materasassi-Altamura 2-0 2-2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...