SERIE D: Gladiator-Matera ,l’analisi

di Giuseppe Casamassima

Gladiator FC Matera 2 – 1

Secondo KO per il Matera. Quest’ultimo meritatissimo maturato nei primi dieci minuti per colpa di due errori difensivi. Imbarazzante il portiere del Matera nella prima rete del Gladiator a soli due minuti di gioco, inguardabili gli errori difensivi nel raddoppio.
Un Matera evanescente sul “Piccirillo”, ha corso dietro i palloni inutilmente senza mai disturbare la difesa avversaria. Un Gladiator modesto che ha gestito il vantaggio ed ha assolutamente meritato i tre punti. Una brutta impressione collettiva senza attenuanti la prestazione dei biancoazzurri. Una gara sempre col fiatone, persa subito di vista e mai ripresa. Il gap di distacco tra le due formazioni è stato molto evidente per tutti i 95 minuti di gioco.
Una formazione lacunosa in tutti i reparti senza idee con inutili lanci lunghi preda degli avversari. Materani mai in partita, sono mancati i fondamentali del calcio e anche la gestione della squadra in campo non è delle migliori. Bisognerebbe partire dal controllo e dalla conduzione del pallone. Molti gli errori di interdizione e di impostazione. Del resto, un calciatore che non sa correre con la palla al piede non è poi così utile per i suoi compagni di squadra. I reparti sono totalmente scollegati tra loro, nel calcio si deve imparare a gestire il pallone, a tenerlo sempre alla giusta distanza dal piede, per evitare sia di sbatterci contro che di farsela rubare da un avversario dai riflessi più rapidi. La ripetizione in sequenza di passaggi sbagliati, agisce sul morale di tutta la squadra che deve sempre difendersi. Quasi sempre in difficoltà, per proteggersi è costretta a ricorrere al gioco falloso. Assenti in fase offensiva e senza leader in campo.
Inutile nascondere i problemi se si vuole fare un campionato dignitoso è necessario ricorrere da subito ai ripari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...